DSA, BES, PDP, PEI. CHE CONFUSIONE!!!


Negli ultimi anni, i continui cambiamenti legislativi riguardanti la scuola hanno portato a un proliferare di sigle fra cui può essere difficile districarsi (vedi, ad esempio, POF, PEI, PDP, BES, DSA…).

In particolare una difficoltà in cui spesso ci si imbatte sta nel distinguere fra DSA(disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali). Non è raro infatti trovare genitori di studenti che chiedono delucidazioni in merito.

 

 

BES e DSA: quali differenze?

Per DSA si intende una categoria di disturbi in cui dislessia, disgrafia e discalculia.

 Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce). La loro identificazione è di pertinenza del settore sanitario. In tale contesto clinico si cercherà di comprendere le caratteristiche della persona (punti di forza e debolezza, eventuali altre difficoltà associate ecc.), in base alle quali la scuola dovrà adottare le strategie didattiche opportune (inclusi, quando necessario, strumenti compensativi e dispensativi) e dovrà elaborare un piano didattico personalizzato (PDP).

E I BES?

Contrariamente a quanto spesso si crede, non sono una categoria diagnostica e di per sé non identificano un disturbo poiché qualunque studente può manifestare dei bisogni educativi speciali nel corso del suo percorso di studi.

 Ci riferiamo a una difficoltà che dà diritto a un intervento personalizzato (che può portare al PDP) ma non si tratta di un concetto clinico, bensì pedagogico.
Qualunque studente può avere dei bes per diversi motivi: fisici, biologici, fisiologici, psicologici e sociali.

 

 

CHI SONO GLI STUDENTI CON BES?
Secondo 
C.M. n° 8 del 6 marzo 2013 l’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende: “lo svantaggio sociale e culturale, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
Come si può facilmente comprendere, non ha senso parlare di “diagnosi BES” perché all’interno di questa categoria rientra un gruppo fortemente eterogeneo di persone, sia con diagnosi molto diverse fra loro, sia senza diagnosi.

In estrema sintesi potremmo dire che a livello concettuale DSA e BES differiscono per essere una categoria diagnostica e una categoria “scolastica”, rispettivamente .

 

PEI o PDP?

Per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) va redatto annualmente un documento di programmazione che espliciti il percorso di personalizzazione individuato per ciascun alunno.

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

 

 
 

Ecco le principali caratteristiche dei tre documenti di programmazione

 

 Il PEI per gli alunni con disabilità

È obbligatorio?
È obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità in base alla L. 104/92 e al DPR 24/2/94.

Chi lo redige?
È redatto congiuntamente (responsabilità condivisa in tutte le sue fasi) dalla Scuola e dai Servizi socio-sanitari che hanno in carico l’alunno.

Quali vincoli?
Le azioni definite nel PEI devono essere coerenti con le indicazioni precedentemente espresse nella Certificazione, nella Diagnosi Funzionale e nel Profilo Dinamico Funzionale.

Che ruolo ha la famiglia?
La famiglia collabora alla redazione del PEI (DPR 24/2/94).

La normativa vigente ne definisce i contenuti?
I contenuti del PEI sono definiti dalla normativa (DPR 24/2/94) solo negli obiettivi generali.
Un’articolazione dettagliata può essere concordata a livello locale, di solito negli Accordi di programma.

Chi costruisce o sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione?
La scelta di modelli o altri strumenti per la compilazione del PEI è di competenza dei due soggetti (scuola e Servizi) che detengono congiuntamente la responsabilità della sua redazione.
Si definiscono a livello territoriale negli Accordi di programma.

 

 Il PDP per gli alunni con DSA

È obbligatorio?
L’obbligo, implicito nella L. 170/10, è indicato nelle Linee Guida anche se non si adotta ufficialmente la denominazione «PDP».

Chi lo redige?
È redatto solo dalla scuola che può chiedere il contributo di esperti ma ne rimane responsabile.

Quali vincoli?
Le azioni definite nel PDP devono essere coerenti con le indicazioni espresse nella Certificazione di DSA consegnata alla scuola.

Che ruolo ha la famiglia?
Il PDP viene redatto in raccordo con la famiglia (Linee Guida 2011).

La normativa vigente ne definisce i contenuti?
I contenuti minimi del PDP sono indicati nelle Linee Guida sui DSA del 2011.

Chi costruisce o sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione?
La scuola è libera di scegliere o costruire i modelli o gli strumenti che ritiene più efficaci.

 

 Il PDP per gli alunni con altri BES

È obbligatorio?
La stesura del PDP è contestuale all’individuazione dell’alunno con BES. Non si può parlare strettamente di obbligo perché è conseguente a un atto di discrezionalità della scuola.

Chi lo redige?
È redatto solo dalla scuola che può chiedere il contributo di esperti ma ne rimane responsabile.

Quali vincoli?
Il PDP tiene conto, se esistono, di eventuali diagnosi o relazioni cliniche consegnate alla scuola.

Che ruolo ha la famiglia?
Il PDP è il risultato dello sforzo congiunto scuola-famiglia (CM n. 8 6/3/2013).

La normativa vigente ne definisce i contenuti?
Non vengono indicati dalla normativa i contenuti minimi.

Chi costruisce o sceglie eventuali modelli o strumenti per la compilazione?
La scuola è libera di scegliere o costruire i modelli o gli strumenti che ritiene più efficaci.

 

 

Dott.ssa Giulia Di Donato

 

      Psicologa

   

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Commenti: 3
  • #1

    Amalia (domenica, 05 novembre 2017 16:31)

    Il tuo articolo mi ha chiarito molti dubbi. Grazie!

  • #2

    A Piccoli Passi (sabato, 23 dicembre 2017 00:04)

    Grazie Amalia! Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo! ;)

  • #3

    Human Races (lunedì, 30 dicembre 2019 13:49)

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